In questa intervista pubblicata sul settimanale Panorama, il CEO di EDDA Broker, Davide Pone, illustra le chiavi del successo di una delle eccellenze italiane nel settore dei broker assicurativi e i suoi piani per il futuro.
Fondata nel 2017 da Davide Pone, imprenditore giovane e lungimirante di origini napoletane, EDDA Broker ha affermato sin da subito la propria leadership nel mercato della consulenza assicurativa, finanziaria e di salvaguardia patrimoniale, grazie ad un team di giovani professionisti altamente qualificati.
Dott. Pone, qual è la mission della società da lei fondata?
Radicata su tutto il territorio milanese, con una sede operativa nella lussuosa via Monte Napoleone, EDDA Broker è diventata in poco tempo uno dei più importanti broker assicurativi italiani: operando in modo del tutto indipendente, grazie ad una conoscenza capillare ed approfondita del mercato assicurativo e delle leggi che regolano e vincolano il settore (Dlgs 209/05 "Codice delle Assicurazioni private"), la sua mission è quella di offrire consulenza tailor made ai propri clienti, al fine di valutare i rischi e le opportunità del mercato, seguendo l’assicurato dalla ricerca della polizza ideale fino alla liquidazione del danno.
In un panorama sempre più competitivo ed in continua evoluzione, in cui i competitors offrono soluzioni assicurative standardizzate, EDDA Broker riesce invece a differenziarsi offrendo una consulenza personalizzata, seguendo costantemente ogni cliente, indipendentemente dalle sue dimensioni, con la medesima attenzione e professionalità. Non a caso, in pochi anni, il suo lavoro è divenuto simbolo di affidabilità, qualità ed esperienza nella gestione del rischio, grazie ad una filosofia aziendale davvero innovativa, che assegna la massima importanza al cliente più che alla vendita del singolo prodotto.
Grazie a questa filosofia vincente, l’azienda è riuscita ad imporre la sua leadership nel mercato di riferimento: un recente studio americano (Plimsoll), che fotografa la situazione del brokeraggio assicurativo, colloca la EDDA Broker al settimo posto su 5600 società operative su scala nazionale.
Quali sono quindi i vostri punti di forza rispetto ai competitors?
Oltre all’esperienza maturata in tanti anni di attività e alla professionalità della nostra rete di network, in EDDA Broker il capitale umano (e nondimeno l’organizzazione delle risorse umane) è sicuramente un grande valore aggiunto.
Sin dalla sua fondazione, l’azienda ha sviluppato due diverse anime, diventando da un lato uno dei principali player del mercato della consulenza assicurativa, finanziaria e previdenziale, operando in modo imparziale ed indipendente da qualsiasi Compagnia Assicurativa. Dall’altro lato, diventando una società altamente specializzata nella consulenza personalizzata alle PMI italiane, garantendo in tal modo un servizio in termini di semplificazione dei processi, qualità dei prodotti e professionalità che ha permesso alle PMI di ottenere condizioni generalmente riservate alle grandi aziende o ai grandi broker.
Non solo. La società rivolge grande attenzione anche a singoli professionisti e privati, con l’obiettivo di tutelare l'esercizio della loro attività professionale ed extra da qualsiasi tipologia di rischio e da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi, anche monitorando costantemente i cambiamenti nel panorama giuridico-economico e nondimeno rivolgendo grande attenzione all’Insurtech al fine di potenziare e velocizzare il servizio di consulenza alla persona, al professionista e all’azienda a cui si rivolge.
Obiettivi futuri?
Stiamo facendo diversi investimenti per dar vita entro il 2022 ad una nostra piattaforma in grado di valorizzare il rapporto tra il professionista ed il cliente. Attualmente operativi sul territorio della Lombardia, nei prossimi anni puntiamo ad espanderci in altre regioni italiane: entro il 2021 è prevista infatti l'apertura delle sedi di Torino e Firenze, e successivamente di una succursale a Napoli, mia città natale. Il nostro progetto di sviluppo industriale punta infatti a guidare un numero sempre maggiore di aziende e privati verso una consapevole gestione dei propri rischi, non come semplici distributori di prodotti assicurativi, ma come partner strategici in grado di contribuire con competenza tecnica e un deciso approccio consulenziale alla corretta qualificazione delle esigenze dei nostri interlocutori.